Serra HAN
La serra modello HAN è una serra a tunnel caratterizzata da un’elevata stabilità e robustezza e da costi molto contenuti, che rappresenta la soluzione ideale per i seguenti impieghi:
- ricovero fieno, paglia e cereali;
- rimessaggio barche, macchine ed automezzi;
- ricovero attrezzi;
- stoccaggio merci.
La serra modello HAN si caratterizza per:
- massimo rapporto costi/benefici.
- massimo sfruttamento del volume a disposizione: in una serra modello HAN da 10 m, lunga con 15 m, è possibile stoccare n. 210 rotoballe con dimensioni standard (d=1,5 m e h=1,2 m).
- massima stabilità e resistenza, grazie alla particolare forma, alla struttura rinforzata, al ridotto interasse strutturale ed al sistema di ancoraggio utilizzato.
- elevata modularità.
- semplicità di montaggio.
Parametri dimensionali
Larghezza: 8 – 10 m
Interasse tra due elementi strutturali: 1 m
Altezza totale: 5 – 6,7 m
Altezza utile: 4,3 – 5,76 m
Struttura
Tutta la struttura portante è realizzata con profilati cavi in acciaio zincato in accordo alle normative di riferimento come applicabili, giuntati mediante componenti studiati nel minimo dettaglio per garantire la massima resistenza e la massima semplicità di montaggio.
Archi (N. 2 giuntati al colmo) realizzati con profilato cavo a sezione circolare Ø 60 mm in acciaio zincato con metodo Sendzimir Z275, spessore 1,5 mm.
Gli archi del modello HAN da 10 m sono raddoppiati ogni 3 m ed accoppiati mediante morsetti, al fine di garantire la massima robustezza e stabilità alla struttura.
Rinforzo archi realizzato mediante una struttura composta da:
- aste diagonali (N. 2) realizzate con profilato cavo a sezione circolare Ø 33 mm in acciaio zincato con metodo Sendzimir Z275, spessore 1,5 mm, complete di morsetti per l’ assemblaggio;
- tirante realizzato con profilato cavo a sezione circolare Ø 33 mm in acciaio zincato con metodo Sendzimir Z275, spessore 1,5 mm.
Collegamenti archi (N. 13 per il modello HAN da 8 m e N. 19 per il modello HAN da 10 m) realizzati con profilato cavo a sezione circolare Ø 33 mm in acciaio zincato con metodo Sendzimir Z275, spessore 1,5 mm, lunghezza mm 1000, completi di bulloneria per l’assemblaggio.
Materiale di copertura
La copertura della serra modello HAN è realizzata con telo PVC (disponibile anche ignifugo) con peso di 650 gr/mq.
Il fissaggio del telo avviene mediante un sistema robusto composto da:
- rulli avvolgitori;
- tenditori a cricchetto.
Per la copertura della struttura vengono utilizzati solo teli PVC di alta qualità con produzione italiana o europea.
Le testate sono sempre dotate di timpani in PVC e possono anche essere completamente chiuse con materiale rigido e porte scorrevoli o con PVC e porte ad impacchettamento orizzontali.
Sistema di ancoraggio
L’ancoraggio al suolo della serra HAN avviene mediante tirafondi realizzati con profilato cavo a sezione circolare Ø 60 mm in acciaio zincato a caldo, spessore 2 mm, lunghezza 1000 mm, rastremati all’estremità per consentire l’innesto degli archi.
I tirafondi devono essere affogati nel calcestruzzo, al fine di assicurare la massima resistenza al carico vento e ridurre le infiltrazioni di acqua all’interno.
Al fine di rendere la struttura amovibile, l’ancoraggio del modello HAN da 8 m può avvenire anche con tirafondi dotati di eliche per l’infissione ad avvitamento nel terreno.
L’utilizzo di questo sistema di ancoraggio dipende molto dalle caratteristiche del suolo e richiede l’esecuzione di indagini geognostiche e/o prove ad estrazione ante-operam.